Territorio

Territorio

Legate da un glorioso passato comune, formano l’Antica Contea, un tempo roccaforte dell’Impero asburgico e oggi patria di originalissima cultura e sapori straordinari

Natura e storia si completano in questi territori e il millenario lavoro dell’uomo segna profondamente il paesaggio dell’Antica Contea. Il Collio, punteggiato dagli ordinati filari di vite e dagli alberi da frutto, capaci in primavera di sprigionare in tinte bianche e rosate profumi inebrianti, il Carso, il cui calcare è stato scolpito dalla natura e dalla Grande Guerra e il limpido Isonzo, che attraversa i territori dell’Antica Contea per sfociare accanto a Grado, una delle spiagge più belle dell’Adriatico.

Le tre città della contea, legate da un glorioso passato comune, sono la patria di una cultura originale e di sapori e gusti inconfondibili. Fra natura, eventi e monumenti storici le tre località formano un triangolo d’oro.

Paesaggi mozzafiato, musei, shopping a tutto campo nei tre preziosi centri storici, palcoscenico ideale su cui godere una vacanza da sogno, da trascorrere in uno degli accoglienti alberghi, agriturismi o bed & breakfast.

Per non parlare dei ristoranti, delle trattorie, delle vecchie e tipiche osterie: una cucina di qualità attende il turista, allettato da una varietà di gusti e di accostamenti che portano a tavola lo scorrere delle stagioni.

Uffici IAT
Via Ciotti 49 _ 34072 Gradisca d’Isonzo t +39 0481 960624
Via Matteotti 26 _ 34071 Cormons t +39 0481 639334
Infopoint Gorizia
Corso Italia, 9 _ 34170 Gorizia t +39 0481 535764